mercoledì 31 dicembre 2008

Wall-E


Lungometraggio in grafica computerizzata in cui è faticoso dare un giudizio.
Se uno dovesse giudicare il film dopo aver visto solo il primo tempo direbbe che il film è un capolavoro: girato in modo magistrale con cura nei dettagli, con poesia nei semplici gesti di un robot creato per raccogliere la spazzatura e farne dei cubi compressi da immagazzinare da qualche parte.
Nel secondo tempo invece il film perde la sua poeticità e diviene quasi un film di azione. Non che per questo la qualità peggiori parecchio però a mio parere se si fosse mantenuto la linea "poetica" del primo tempo il film sarebbe probabilmente stato un "grande" film.

sabato 27 dicembre 2008

Vicky cristina barcelona


Quasi come sempre ecco un altro buon film di Woody Allen: uno dei pochi registi che è molto fecondo (ogni anno escono 1-2 film) e molto bravo.
Il film è una via di mezzo tra una commedia e un film drammatico a seconda dello stato d'animo dello spettatore: se è moralista vedrà un film drammatico se è di animo allegro vedrà un film divertente.
Come sempre i dialoghi sono molto ben riusciti e questa volta abbiamo il piacere di avere anche il grande Bardem in un film del cineasta tra i più amati in Europa.
Proprio un film piacevole.

venerdì 26 dicembre 2008

La bussola d'oro


Fantasy confusionario e troppo lungo anche se grazie ai bei occhioni di Nicole Kidman la pellicola non è così pesante. Le idee non mancano e sono piuttosto originali peccato per l'eccessiva durata del film che non è giustificata dalla storia che sembra quasi interrotta a metà per esigenze di sequel suppongo.
Meglio il buon vecchio signore degli anelli, sinceramente.

Ultimatum alla terra


Remake di un vecchio film degli anni 50 con dose di buoni effetti speciali e attori aggiornati: Keanu Reeves e Jennifer Connely alle prese con un corsa contro il tempo per evitare la distruzione del genere umano.
Il film non è malissimo ma neppure un granché: sinceramente non capisco questa mania degli ultimi anni a lanciarsi in una serie di remake selvaggi - non è più semplice fare un film con una sceneggiatura originale?
In ogni caso il film si lascia vedere anche se forse è meglio orientarsi sui film originali invece che sui remake.

Una moglie bellissima


Nuovo film scandente del regista fiorentino che qualche anno fa ci fece passare un'ora e mezza fra le risate con il suo film Il ciclone ma che poi non è più riuscito ad eguagliare con le pellicole successive.
Questo film non fa eccezione.
La storia è banale e situazioni comiche, tranne qualcosina qui e là, sono banali. Insomma veramente un filmetto giusto da vedere se fuori sta diluviando a più non posso

mercoledì 24 dicembre 2008

American beauty


Film grandioso che a prima vista può sembrare drammatico ma in realtà nasconde ottimismo.
Mai come vedendo American Beauty ho provato voglia di cambiare, voglia di essere migliore ed è questa la forza del film.
Il protagonista, un emozionante Kevin Spacey, decide di cambiare la sua squallida vita in seguito ad un avvenimento non molto nobile.
Ma questo non è importante quanto decidere di cambiare.
L'evento scatenante - che non vi racconto per non rovinare il film - è solo la scusa per decidere di migliorare la propria vita rendendo, se non felici, più consce della propria esistenza le persone che stanno accanto a lui.
Questa idea di fondo capace di trasformare eventi squallidi in esempio di come calibrare la propria esistenza e grazie ad una regia esemplare in questa opera prima del grande Mendes rendono questo film uno spettacolo. Un film capace di emozionare profondamente e che va visto. Assolutamente.

lunedì 22 dicembre 2008

Bianca


Questo è il più bel film di Nanni Moretti e come tutti i grandi film è un film molto triste.
Parla di una persona sola che si trova a vivere in un palazzo in cui avviene un'omicidio di una giovane coppia.
Il film è incentrato sulle indagini che investono il personaggio impersonato dal regista: una persona sola ossessionata dalle coppie in crisi e che fa di tutto per ricucire le storie dei suoi amici, storie che stanno per finire.
Anche Moretti ha difficoltà a riuscire a tenere la sua relazione con una giovane e bella Laura Morante ed è a causa di lei che la sua vita si fa complicata.
Il film è una profonda conoscenza dell'animo di un uomo malato di solitudine con la fissazione delle scarpe, un professore di matematica manesco che non esita a inserirsi nelle vite amorose dei suoi studenti fino al punto di invitarsi a casa loro e criticare i loro genitori perché "non conoscete la Sacher Torte, continuiamo così, continuiamo a farci del male".
Memorabile la scena in cui preso dai pensieri si alza nel cuore della notte e fa uno spuntino con un confezione di nutella gigante.

domenica 21 dicembre 2008

Una notte al museo


Film per ragazzi piacevole e leggero. Tratta di un museo molto particolare con un guardiano insolito: Ben Stiller.
Il film scorre bene anche se è diretto ad un target molto giovanile, in ogni caso se siete dei fan dell'attore di Tutti pazzi per Mary, guardatelo.
Notevole anche tutta una serie di cammeo di attori più o meno importati: Favino, Robin William, Owen Wilson.

domenica 14 dicembre 2008

Bewitched


Il remake della vecchia serie televisiva che narrava la storia di un marito e di una moglie strega è un film simpatico per passare un po' di tempo divertendosi o, come nel mio caso, l'occasione di imparare un po di inglese guardandolo in lingua originale.
Il cast è ricco di nomi importanti tra cui oltre la kidman, mostri sacri tipo Michael Cane e Shirley Mac Lain, molto bravi nel ruolo di caratteristi. Insomma un filmetto piacevole per passare un po di tempo con leggerezza.

sabato 13 dicembre 2008

Come dio comanda


Film diretto da un grande regista che ultimamente diventa sempre più pessimista sulla natura umana: Salvatores.
Girato in maniera impeccabile - nessuna sbavature e senza un'inquadratura fuori posto o superflua - il film non lascia speranze facendoci soffrire fotogramma dopo fotogramma: prima con una possibile via di fuga e dopo mostrandoci che è inesorabilmente tagliata fuori.
L'argomento è durissimo e i personaggi sono molto credibili e molto ben caratterizzati.
C'è anche un bravissimo Fabio De Luigi in un ruolo diverso dal solito.
Se per qualche motivo sapete che avete fatto un torto a qualcuno e che dovete scontare una pena andatelo a vedere: non perché non ne valga la pena ma perché è come vivere una lenta tortura - dolorosa ma forse necessaria.
Un film molto bello ma forse è meglio rivedersi non dico "Natale sul Nilo" ma forse "4 matrimoni e un funerale".

mercoledì 10 dicembre 2008

Zohan tutte le donne vengono al pettine


Adoro i film demenziali pertanto ricordo con piacere film tipo "L'aereo più pazzo del mondo", "Top Secret", "La pallottola spuntata" e per questo motivo mi sono incuriosito e ho visto "Zohan tutte le donne vengono al pettine".
Per dirla alla Ragionier Fantozzi, il film è una cagata pazzesca. Le peggiori ora e quarantotto minuti della mia vita.
E' un insieme di luoghi comuni contro gli arabi messi insieme da una serie di gag che fanno veramente pietà. Mi stupisco che un attore del calibro di John Turturro che nel passato ha fatto film che rimarranno nella storia si sia prestato ad una tale ignobile pellicola.
Da oggi rimarrà il peggior film della mia vita.

lunedì 8 dicembre 2008

La veramente vera verità su Adolf Hitler


Chi si è commosso nell'interpretazione del grande Ulrich Mühe ne "le vite degli altri" in cui impersonava l'agente della Stasi non potrà mancare una dell'ultime pellicole che lo vede come protagonista.
Purtroppo è davvero una dell'ultime pellicole in quanto il grande attore tedesco è venuto a mancare nel corso del 2007 e, come pochi grandi, mancherà il suo volto al cinema.
Il film è molto strano in quanto è una rivisitazione in chiave comica-grottesca della vita del dittatore durante la fase finale della guerra in cui, in grande crisi, gli viene affiancato un attore ebreo per prepararlo ad un discorso che dovrà risollevare le sorti della Germania in declino.
Anche se non è film destinato a lasciare il segno consiglio la visione in quanto molto ben recitato ed alla piuttosto godibile.

Hancock

Rivisitazione dell'argomento "super-eroi" che in questi ultimi anni è stato rivalutato in termini di presenze nelle pellicole. Dopo i soliti uomini ragno e i vari batman ecco un super eroe decisamente insolito perché alcolizzato e con un pessimo carattere.
Il film come punto a favore ha anche una splendida Charlize Theron e degli ottimi effetti speciali che, peraltro al giorno d'oggi, non impressionano più di tanto.
Alla fine la storia non è niente di che ed il film è abbastanza noioso. Raccomandato solo ai fan più accaniti dell'attore Will Smith.

venerdì 5 dicembre 2008

Rashomon


Film splendido dal profondo significato e girato magistralmente. Anche se è un film del 1950 mantiene inalterato la drammaticità originaria di cui è permeata la pellicola.
E' un racconto sulla cattiveria e debolezza dell'uomo visto sotto tutti i punti di vista: dei protagonisti e dei testimoni e nessuno può giudicare senza essere a sua volta giudicato.
Un capolavoro.

mercoledì 3 dicembre 2008

La mummia 3 la tomba dell'imperatore dragone


Ennesimo capitolo della saga delle "mumme" (come direbbe Rocco Smiterson).
Film banale e noioso, come gli altri della serie, ricco di effetti speciali e di "calci rotanti" che quasi sembra un film di Chuck Norris.
Ovviamente se ciò fosse stato nessuno sarebbe mai andato a vedere un film lungo 5 minuti (tanto per parafrasare una bellissima massima dei fact di Chuck Norris) poichè il buon vecchio Chuck avrebbe sconfitto il faraone anche se impersonato da Jet Lee.
Tornando al film c'è sempre il vecchio sapore di film cappa e spada con fendenti menati a destra e manca e questo non tradisce lo spirito del film questa volta arricchito anche dalla presenza del figlio dei due protagonisti.
Raccomando soltanto ai fan più accaniti.

domenica 30 novembre 2008

Le cronache di Narnia - Il principe Caspian


Raramente un sequel è migliore del film che lo precede ma in questo caso è così.
Intendiamoci bene il primo film della serie non era un granché anzi era decisamente banale, proprio la classica novella per bambini che pare inventata sul momento per intrattenere il fanciullo senza elementi originali e senza un minimo di intreccio.
Questo nuovo film, superata la prima parte, dimostra originalità ed è ben congeniato.
Innanzi tutto il merito è anche dei cattivi che impersonati da attori nostrani danno veramente il meglio di se: Castellitto è veramente credibile nei panni del malvagio zio del principe Caspian - chi l'ha definito il De Niro italiano aveva ragione e una menzione d'onore va pure a Favino che impersona con un certo spessore lo scudiero di Castellitto.
Se uno riesce a resistere alle 2 ore e passa di film è un film abbastanza valido.

mercoledì 26 novembre 2008

così vicino così lontano

Film molto poetico che parla degli angeli compagni invisibili degli uomini la cui loro intera esistenza è dedicata ad ascolarne le paure, le angosce e le speranze.
Il film è molto particolare e a mio parere contiene una scena che porterò sempre con me: ad un certo punto l'angelo diviene umano e incontra un anziano uomo che soffre di amnesia. A quel punto l'anziano chiede di ricordargli la sua vita passata perchè il suo tormento è quello di aver vissuto la vita in maniera "vana" senza aver fatto niente per gli altri. L'angelo inizia a raccontare nei dettagli alcuni episodi lontani nel tempo della sua vita facendo riaffiorare nelle memorie del vecchio le emozioni che sono ancora presenti dentro di lui ma sono persi nel mare dei ricordi lontani.
Consiglio la visione anche se è un film a dir poco "strano" e poco comprensibile. Ma questa scena merita la pellicola. Buona visione

Accordi e disaccordi


Film minore del grande Woody Allen ma comunque molto godibile anche dal punto di vista del cast: Uma Thurman e Sean Penn brillano in mezzo a volti meno noti ma non per questo meno bravi.
Interessante il personaggio principale: un uomo povero di sentimenti che diviene un poeta quando suona.

Final Fantasy - Advent Child


Lungometraggio che trae origine da un videogame di successo di qualche anno fa.
Purtroppo la storia è senza capo ne coda e anche se tecnicamente è realizzato in maniera ineccepibile l'oav è quello che viene comunemente definito una boiata pazzesca.
Giocate al videogioco ma non vedete questo film.
Ne sconsiglio vivamente la visione.
No davvero meglio andare al mercatino.
O anche a fare la coda alla Posta.
Non è necessario fare una cosa spiacevole: potreste andare a donare il sangue.

lunedì 10 novembre 2008

Speriamo che sia femmina


Film al femminile minimalista ma non per questo noioso. Narra delle vicende pressocchè normali che coinvolgono una famiglia benestante.
Il film si gusta bene, in alcuni punti si ride e in altri ci si rimane male - d'altra parte siamo abituati a questo e a ben altro con il grande maestro Monnicelli.
Nel film spicca Giuliano Gemma a parer mio un bravissimo attore poco sfruttato dal cinema italiano.

domenica 9 novembre 2008

Terminator the Sarah Chronicles


Mandato in onda all'inizio del 2008 in America ha riscosso una notevole successo durante la puntata di esordio questa miniserie che tratta degli eventi successivi a Terminator 2 il giorno del giudizio.
La serie è ben fatta ma purtroppo pare che la nuova stagione non stia avendo il successo meritato e probabilmente verrà soppressa.
Personalmente sono cresciuto col buon vecchio Schwarzy prima che fosse un'icona politica e ho sempre associato a lui l'implacabile cyborg venuto dal futuro. Consiglio la visione di questa miniseria di sole 9 puntate perchè è fatta molto bene - molto meglio dello squallido Terminator 3 - The 'nonsenepuolepiù' day ...

domenica 26 ottobre 2008

Futurama - miele amaro

E siamo a tre (le altre volte ho parlato di futurama qui e qua).
Questa volta mi ha colpito l'intreccio degno di un film di fantascienza che mi ha impressionato positivamente.
Non svelo la storia però consiglio vivamente di vederla perchè è molto divertente e carica di colpi di scena.

The Clone Wars

Altro capitolo della serie di Guerre Stellari, da non confondersi con la miniserie di qualche anno fa e quasi omonima.
Come quelle serie si colloca tra il 5° e il 6° film della serie ovvero tra La guerra dei Cloni (Il film) e La vendetta dei Sith ma riguarda eventi differenti alla precedente miniserie.
Questo episodio in computer graphic a parer mio non è un granchè anche se alla fine si riprende un pochetto.
Ho trovato molto meglio la miniserie precedente perchè questo film sinceramente è riuscito ad annoiarmi anche se nel frattempo stavo stirando.

martedì 21 ottobre 2008

La sposa turca


Film forte con una regia asciutta ed essenziale come accade di solito nei film tedeschi.
Si narra delle vicende di due turchi trapiantati all'estero, due persone con gravissime problematiche che, insieme, all'inizio le sommano ma con il proseguo sembra che le debolezze dell'uno attenuino quelle dell'altro.
E' un film bello carico e dalle tinte forti in cui i protagonisti sono due emarginati e questo rende la pellicola interessante.
Molto azzeccato è il "coro turco" che con sfondo Istanbul scandisce le varie fasi della storia.

mercoledì 15 ottobre 2008

Boris


Curiosa fiction autoreferenziale che parla di se ovvero di una serie televisiva.
La serie ironica e pungente narra di una realtà Italiana che spesso non viene presentata al grande pubblico.
Boris è in onda su satellite e nel cast, tra gli altri, compare anche la mitica "guzzantina".
Memorabile è anche il regista Renè che alza di molto il tono della serie. L'attore che nella vita è tra gli altri il doppiatore di Clooney, Banderas e Kevin Spacey rende da solo tutta la commedia credibilissima.
Nel complesso è una serie godibilissima italiana: cosa non da poco in questo periodo di isole, di grandi fratelli e di ballerine...

lunedì 13 ottobre 2008

Futurama - cuore di cane










Questa puntata ha uno dei finali più commoventi che mi sia mai toccato di vedere in un cartone animato.
E' già la seconda volta che recensisco una puntata di Futurama e, questa volta, dopo una puntata normale ecco un finale che lascia con l'amaro in bocca ma che colpisce profondamente.
Il tema della puntata è il cagnolino di Frael che viene ritrovato fossilizzato e il dottore sarebbe in grado di farlo tornare alla vita. Ma quando Frael scopre che dopo la sua ibernazione il cagnolino ha vissuto altri 12 anni senza il suo padrone ha paura che questo non si ricordi più di lui e decide di non cercare più di portarlo in vita. Questo è il toccante finale

lunedì 6 ottobre 2008

Silent Hill


Film nato sulla scia dell'omonimo video game, ricalca in chiave psicologico-horror le vicende familiari di una giovane coppia alle prese con la loro bambina.
Il film non è malissimo per essere tratto da un gioco anche se, devo ammetterlo, non sono riuscito benissimo ad immedesimarmi (forse colpa di una camicia difficoltosa da stirare ...). Sicuramente l'ultima parte, in cui si inizia a calpire qualcosa nella intricata trame, è la migliore.
Consigliato agli amanti del genere bambina-che-piange-di-spalle-e-che-non-devi-rincuorare-tanto-è-un-mostro.

martedì 30 settembre 2008

La vita è meravigliosa


E' un classico, una fiaba di natale, soltanto che mentre lo guardi non lo sai e a circa un quarto dalla fine il film "mette le ali" e prende una piega imprevedibile per merito di un deus ex machina.
Il film è composto da 2 storie: il film normale e il finale fantastico.
Si potrebbe dire che il finale è una copia della classica fiaba di natale però La vita è meravigliosa sarebbe sicuramente un film diverso senza l'imprevedibilità che caratteristica il toccante finale.
Un bel film da vedere in parte con gli occhi di un bambino per non dimenticarsi che a Natale tutto può accadere.

lunedì 29 settembre 2008

Irina Palm

Finalmente un film che commuove profondamente come non vedevo da tempo. Un film molto "soffuso" anche se l'argomento è tutt'altro che "lieve".
Attori bravissimi tra cui uno dei protagonisti del visionario Underground, di qualche tempo fa.
Voletevi bene, regalatevelo.

domenica 28 settembre 2008

Into the wild


Per giudicare questo film devo riuscire a distinguere due diversi aspetti che danno origine alla mia valutazione.
Da una parte c'è la abilità e la bravura del regista Sean Penn nel raccontare una storia: una serie di immagini suggestive che rendono il film piacevole e non noioso visto anche la sua lunghezza. Da questo punto di vista il mio giudizio è più che sufficiente in quanto si vede che dietro la camera c'è arte, il saper dirigere un film difficile da raccontare.
Dall'altra parte c'è il giudizio sulla storia: in questo caso una storia tratta da un fatto realmente accaduto. Il protagonista di famiglia agiata si stanca della società e decide di isolarsi gradualmente fino a spingere questo "abbandono" fino ai limiti estremi sfidando la natura nella dura Alaska. Da questo punto di vista mi trovo molto lontano dalla mentalità del protagonista e non riesco ad identificarmi.

sabato 27 settembre 2008

Paul Newman ci ha lasciato

Ieri il grande divo è mancato a 83 anni dopo aver combattuto la sua malattia.
Ogni volta che un grande attore scompare mi chiedo come mai a loro non sia concessa una specie di "resistenza" che li renda immuni all'invecchiamento ed alle malattie: uno spettatore ha il diritto di godere per sempre dei loro film e non dovrebbe mai essere costretto a pensare "che grande attore che è stato".

venerdì 26 settembre 2008

I fantastici 4 e Silver Surfer

Come ho già avuto occasione di dire precedentemente non sono un grande fan dei super eroi e questo film non ha certo la classe che ha l'ultimo film di Golan ovvero il Cavaliere Oscuro. Risultato un film mediocre che non merita di essere visto.
Una noiosa oretta e mezzo in cui ci sono le cose classiche da film con effetti speciali: esplosioni, scazzottate, belle attrici e storia banale.
Piuttosto leggetevi un libro.
Ho detto un libro non un fumetto di super eroi.

martedì 23 settembre 2008

Eragon

Questo film non mi ispirava più di tanto e l'ho visto solo oggi dopo qualche tempo che era uscito. Nel complesso confermo il giudizio che mi ero fatto: non è originalissimo però mi sento in dovere di puntualizzare che non è neppure fatto malissimo e che ne ho visti di ben peggiori. Proprio oggi mi hanno detto che l'autore del romanzo ha scritto il libro da cui è stato tratto il film a soli 16 anni e quindi ho guardato l'opera con un occhio di riguardo in più.
Un film sufficiente, aspettiamo i prossimi per giudicare meglio

venerdì 19 settembre 2008

Go go Mach 5



Questa è la dimostrazione che per un bel film non è necessaria ne una storia strabiliante e neppure grandi attori ma un grande regista; se i grandi registi sono 2 ancora meglio.
Dai registi di Matrix ecco un film carto-fumettistico spumeggiante: semplicemente appassionante.
Tratto dalla celebre serie animata giapponese Mach 5, Speedracer, oltre che a richiamare a noi trentacinquenni i ricordi di un'infanzia piuttosto lontana mischia elementi humour, arti marziali e momenti di puro sbellicamento.
Dimostrazione che i film dei fratelli Wachowski sono come il fritto per cucinare: fritta è buona pure una soletta delle scarpe.

Lo consiglio a tutti dal bambino al novantenne.

giovedì 4 settembre 2008

Kung Fu Panda


Molto divertente, davvero divertente. Un film filosofico in cui si impara che "non c'è prezzo per la miticità e neanche per l'attraenza"; anche se è rivolto a un pubblico di piccini il film è molto godereccio anche per gli over trenta come chi scrive.
Consigliato per passare una serata di svago e come scusa per portare i propri bambini al cinema ...

The Departed


Un film del grande Martin Scorsese con una regia mozzafiato lascia lo spettatore sospeso nel tempo per quasi due ore e mezzo.
Il film è bello, molto bello; se la parte finale non fosse un po troppo 'grottesca' a mio parere sarebbe stato un grande film.
Un film che consiglio spassionatamente ma non è adatto per tutti per l'eccessiva violenza che contraddistingue i film del maestro.

I magnifici samurai


I grandi film si riconoscono dal fatto che se li vedi dopo quarant'anni non ti annoiano e questo mi è successo ieri.
"I magnifici sette" è il remake dei Sette Samurai di Akira Kurosowa ritenuto, a giusto merito, il più grande film giapponese.
I magnifici sette riprende la storia del film in bianco e nero ma sposta temporaneamente le gesta dei samurai che difendono un paese minacciato dai banditi e veniamo catapultati nel vecchio West in cui i sette ora sono cowboys, cacciatori di taglie ma con una legge interiore che ricorda il codice d'onore dell'elite del giappone.
Il film è fatto bene e presenta un cast di eccezione con attori che all'epoca non erano ancora tutti famosi ma che poi lo sono diventati.

venerdì 25 luglio 2008

il cavaliere oscuro


Uno direbbe "una remake del mitico film di Tim Burton dell'87, oh no!".
E invece ti prende subito e nei suoi 152 minuti il film presenta un Batman diverso da come uno se lo aspetta.

Innanzi tutto il film non è fumettistico e secondo me questo è il miglior pregio del film: personalmente odio i super eroi e vedere l'uomo piccione che combatte con la donna gazzella che in realtà è la parrucchiera che ha avuto i super poteri poichè una volta è rimasta troppo tempo sotto il phon è una cosa che non ho mai potuto soffrire.
Questo film è diverso. Batman è una persona quasi normale e non ha super poteri (e va beh ha molti soldi ma non credo che conti come super potere). Il joker è cattivo senza un particolare motivo solo perchè così è.
E poi il grande grande regista di memento si fa sentire nel film non c'è mai un attimo di stanca anche se 152 minuti non sono pochi e poi il cast è veramente sopraffino. Insomma proprio un bel film che da le paste agli altri super eroi! E poi è leggermente ricoperto di una sana dose di filosofia che da quando è uscito Matrix pare che non faccia mai male ad un film. Insomma ce nè per chi piacciono i calci in bocca e che per chi tra uno 'smash' e un 'punch' riflette su come sia debole la differenza tra un sano di mente e un pazzo psicopatico. Lo consiglio vivamente.

venerdì 11 luglio 2008

La leggenda di Hokuto


La leggenda di Hokuto è la prima di una serie di OAV che narrano le vicende che ruotano intorno all'universo di Ken il guerriero. In Italia intere generazioni sono cresciute con pastasciutta e punti segreti di pressione e quindi non mi sono stupito di trovare un po di gente al cinema a vedere questa ricostruzione della saga dell'eroe delle sette stelle.
Devo dire che è emozionante andare al cinema con la faccia triste e saggia di Ken che ti osserva dall'alto del manifesto come se ti volesse dire "Ho stimolato un punto segreto di pressione tu non lo sai ma sei un uomo morto".
E poi viene il film che non è affatto male. E' molto fedele alla serie televisiva (anzi è proprio uguale) anche se è completamente ridisegnato e ogni tanto si vede qualche effetto speciale in computer grafica. La storia è di ampio respiro e narra le gesta che girano intorno a Sauzer il più forte dei guerrieri di Nanto vista dai 3 fratelli di Hokuto: Ken, Raoul e Toki.
Ricorda molto un poema epico: dialoghi molto curati, riprese lente e, quando necessario, lotte all'ultimo sangue.
E' proprio emozionante.
Ma la cosa più bella è ritrovarsi al cinema e scoprire che è pieno di 35 enni che dapprima si nascondono nel buio della sala e poi si esaltano gridando quando vedono brillare sul grande schermo la "Stella della Morte".

lunedì 7 luglio 2008

Vesna va veloce


E' un film di qualche anno fa con un bravissimo Antonio Albanese ed un sacco di attori che fanno dei piccoli cameo: Silvio Orlando, Stefano Accorsi, Antonio Catania e Marco Messeri.
Il film, molto triste, è ben fatto anche se alla fine non si capisce chiaramente cosa voleva esprimere il regista.

domenica 22 giugno 2008

Miwa rilanciami i componenti



Ritorna dopo molti decenni una miniserie di 13 puntate che rispolvera dagli anni della infanzia di molti trentenni il buon vecchio Jeeg. Ma attenzione non è una "rimasterizzazione" è proprio una nuova serie con qualche differenza dall'originale: si svolge nel 2025, il protagonista non è più Hiroshi e udite udite non si trasforma più nella capoccia del robot d'acciaio ma è la sua moto (con dentro Kenji- il nuovo Hiroshi) a trasformarsi.
La serie è ben fatta e il suo maggior pregio è riproporre gli ingredienti del primo Jeeg riveduti, rimodernizzati ed ampliati. Inoltre proprio nelle ultime puntate c'è una ghiotta sorpresa.
Comunque non sono un grande fan della mentalità manga giapponese in cui 17-enni vanno a scuola e nel pomeriggio, invece che fare i compiti, combattono con i mostracci di Himika e poi magari vedono una ragazza ed iniziano a perdere il sangue dal naso però ... lui è Jeeg.
Nel complesso la miniserie è buona e sicuramente piacerà a chi da piccolo faceva finta di lanciarsi dalla rupe per mutarsi nel gigante buono.
Buona visione sottotitolata.

sabato 21 giugno 2008

I nuovi mostri


Seguito del bellissimo 'I mostri' questa volta il grande Sordi si unisce a Gassman e Tognazzi. Una bella Ornella Muti fa da graziosa cornice a questa nuova serie di episodi che narrano scene di vita quotidiana improntate alla meschinità ed alla (quasi) involontaria malvagità insita nei nostri cuori.
Tra gli episodi più belli first aid, sequestro di persona cara e come una regina.
Nel primo episodio un aristocratico Alberto Sordi raccoglie una persona che ha subito un'aggressione e, dopo aver girato per tre ospedali in cui vengono negate per i motivi più disparati il ricovero, lo deposita ormai moribondo dove l'aveva trovato inizialmente.
Nel brevissimo 'sequestro di persona cara' c'è un terribile appello alla moglie di un Gassman sconvolto con terribile epilogo.
Nell'ultmio episodio invece si osserva come un giorno passato con la propria anziana madre si rivela un freddo espediente per liberarsi di lei.

giovedì 19 giugno 2008

L'incredibile Hulk


Questo film è dedicato a chi pensa sia impossibile vedere Edward Norton più arrabbiato di quanto non lo sia in American History X. Ebbene c'è da ricredersi.
Il cast è di ottimo livello ci sono, oltre ad Eddie, Tim Roth e William Hurt tutti a loro agio nelle loro caratterizzazioni.
Il film è ... il film dell'Incredibile Hulk. Niente di più, niente di meno. E' un film decente recitato benino; tra l'altro mi sono sempre chiesto quanto sia divenuto difficoltoso in questi ultimi anni recitare nei film: gli attori reali devono recitare con il "niente", successivamente riempito di mostracci virtuali che schiantano, sbuffano e saltano.
In questo film ci sono effetti speciali, schiaffoni virtuali e tante lacrime femminili. A chi piace il genere lo consiglio anche se non troppo vivamente.
E ricordatevi che Hulk spacca.

domenica 15 giugno 2008

Futurama - Un parassita perduto


Strano recensire un episodio di una serie televisiva ma così va il mondo.
Futurama è la bellissima serie di Matt Groenig famosissimo papà dei Simpson.
In questa serie il pubblico è spettatore delle avventure di un gruppo di persone che vivono nell'anno tremilia alle prese con problemi sempre diversi.
Ho deciso di recensire questo episodio perchè mi ha molto colpito per la sua ... poesia. Lela, la sexy eroina monocola, è oggetto di corteggiamento da parte di Frael, il ragazzo dall'anno 1999. A causa dei modi gentili e poetici che improvvisamente sono comparsi nel rozzo personaggio Lela corrisponde alle attenzioni di Frael fino a quando si scopre che la colpa di tutto è ...
vedetevelo.
La cosa molto particolare è lo stile inconsueto per Futurama con tocchi di vero e proprio romanticismo come il momento in cui Frael suona Olofono.

sabato 14 giugno 2008

Battle Royal


Molto originale Battle Royal: una classe di ragazzi sono obbligati a darsi la caccia l'un l'altro in un'isola e solo l'ultimo che rimane vivo può tornare alla vita di tutti i giorni.
Tratto da un manga è un film con molto ritmo, azione e principalmente sangue. Tra i suoi interpreti c'è anche il grande Takeshi Kitano per questa volta solo attore.
Film simpatico: una carrellata di studenti che si scotennano in modo molto creativo talvolta dopo essersi giurati amore eterno.

giovedì 12 giugno 2008

I mostri


Bellissimo film del compianto maestro Dino Risi.
Il primo esempio di un film ad episodi in cui vengono descritti personaggi grotteschi a tal punto da definirsi "mostri".
Non farsi ingannare dalla 'anzianità' del film che se ha più di 45 anni non li dimostra.
I 3 episodi che mi sono piaciuti di più:

La raccomandazione, La giornata dell'onorevole, Il povero soldato