venerdì 25 luglio 2008

il cavaliere oscuro


Uno direbbe "una remake del mitico film di Tim Burton dell'87, oh no!".
E invece ti prende subito e nei suoi 152 minuti il film presenta un Batman diverso da come uno se lo aspetta.

Innanzi tutto il film non è fumettistico e secondo me questo è il miglior pregio del film: personalmente odio i super eroi e vedere l'uomo piccione che combatte con la donna gazzella che in realtà è la parrucchiera che ha avuto i super poteri poichè una volta è rimasta troppo tempo sotto il phon è una cosa che non ho mai potuto soffrire.
Questo film è diverso. Batman è una persona quasi normale e non ha super poteri (e va beh ha molti soldi ma non credo che conti come super potere). Il joker è cattivo senza un particolare motivo solo perchè così è.
E poi il grande grande regista di memento si fa sentire nel film non c'è mai un attimo di stanca anche se 152 minuti non sono pochi e poi il cast è veramente sopraffino. Insomma proprio un bel film che da le paste agli altri super eroi! E poi è leggermente ricoperto di una sana dose di filosofia che da quando è uscito Matrix pare che non faccia mai male ad un film. Insomma ce nè per chi piacciono i calci in bocca e che per chi tra uno 'smash' e un 'punch' riflette su come sia debole la differenza tra un sano di mente e un pazzo psicopatico. Lo consiglio vivamente.

Nessun commento: