venerdì 11 luglio 2008

La leggenda di Hokuto


La leggenda di Hokuto è la prima di una serie di OAV che narrano le vicende che ruotano intorno all'universo di Ken il guerriero. In Italia intere generazioni sono cresciute con pastasciutta e punti segreti di pressione e quindi non mi sono stupito di trovare un po di gente al cinema a vedere questa ricostruzione della saga dell'eroe delle sette stelle.
Devo dire che è emozionante andare al cinema con la faccia triste e saggia di Ken che ti osserva dall'alto del manifesto come se ti volesse dire "Ho stimolato un punto segreto di pressione tu non lo sai ma sei un uomo morto".
E poi viene il film che non è affatto male. E' molto fedele alla serie televisiva (anzi è proprio uguale) anche se è completamente ridisegnato e ogni tanto si vede qualche effetto speciale in computer grafica. La storia è di ampio respiro e narra le gesta che girano intorno a Sauzer il più forte dei guerrieri di Nanto vista dai 3 fratelli di Hokuto: Ken, Raoul e Toki.
Ricorda molto un poema epico: dialoghi molto curati, riprese lente e, quando necessario, lotte all'ultimo sangue.
E' proprio emozionante.
Ma la cosa più bella è ritrovarsi al cinema e scoprire che è pieno di 35 enni che dapprima si nascondono nel buio della sala e poi si esaltano gridando quando vedono brillare sul grande schermo la "Stella della Morte".

Nessun commento: