martedì 28 settembre 2010

L'ultimo uomo sulla terra

Come promesso ecco la recensione del primo film tratto da "Io sono leggenda".
Non è una trasposizione malvagia e neppure l'intreccio e male considerando che rendere una storia così 'particolare' è molto complesso visto che c'è un solo protagonista e tutti gli altri sono "mostri".
Vincent Price è a suo agio in un ruolo in cui, una volta tanto, è l'eroe buono e non il cattivo perverso. Il finale è un poco sbrigativo ma sicuramente nel complesso è molto meglio delle successive 2 pellicole che sono state girate:

Occhi bianchi sul pianeta terra

e

Io sono leggenda

Somewhere

Questo è uno dei più insignificanti che abbia visto negli ultimi anni e la cosa che mi fa ancora più arrabbiare è che si vede che la regista, Sofia Coppola, sarebbe anche capace.
Se lo volesse.
Quello che viene fuori è un film di maniera, incomprensibile e noioso. A parer mio la regista rende non chiaro il messaggio perché non ha ben chiaro cosa vuole descrivere e si occulta dietro il "messaggio nascosto" per sembrare chic di fronte al suo pubblico.
La cosa che mi ha dato più fastidio è un artifizio tramite il quale spesso compare un microfono direttamente nel campo visivo della cinepresa forse per rendere più labile il confine tra la vita del protagonista che è un divo del cinema e il girare il film stesso.
Una cosa intellettualoide e semplicemente odiosa.
Insomma sconsiglio vivamente la visione, molto meglio puntare in basso e vedersi una pellicola più godibile.

giovedì 23 settembre 2010

Resident Evil 4

Da un film tratto da un videogame si sta delineando una storia non eccelsa ma indipendente dalla "cartuccia".
In questo quarto capitolo ormai la terra è capitolata però grazie alle gesta delle protagoniste (molto bellocce, come potete vedere) si continua a cercare una via di fuga dall'inferno in terra.

Questa pellicola è presentata con la tecnologia 3D che a parer mio è una invenzione un pochetto farlocca: dopo pochi istanti gli occhiali iniziano a pesare, il 3D percepito è veramente scarsetto, a malapena un pochino più "profondo" del classico 2D ed alcune cose - come i sottotitoli - si mettono male a fuoco.
Comunque a prescindere dal 3D ciofeca il film si può vedere, ma dovete essere veramente appassionati di zombi, l'intreccio è piuttosto confuso ma è una visione simpatica sopratutto se in compagnia di amici.

domenica 19 settembre 2010

Si può fare


Apprezzo molto di questo film che si cerchi, una volta tanto, di raccontare una storia diversa dal solito con un' omaggio al mondo del volontariato e dell'attivismo sociale.
Il racconto è una fiaba  senza un chiaro lieto fine ed è molto piacevole da vedere.
Un bravissimo Claudio Bisio in versione sindacalista rende il film simpatico ed originale.

A history of violence


Diretto da Cronenberg ed interpretato da Viggo Mortensen insieme ad Ed Harris e William Hurt questo film è eccezionale.
Eccellente la regia perché si alterna ad una narrazione pacata delle scene ad molto intense e agitate in cui in pochi istanti si accende la violenza delle persone.
E' molto interessante quindi assistere a questi cambiamenti ed a queste esplosioni di cattiveria e malvagità presente nei personaggi della storia, cambiamenti che servono per il progredire della storia e non sono fini a se stessi.
Il film  è molto inquietante e cerca di raccontare come sia impossibile cambiare la proprio storia: se ci si dimentica di lei questa verrà a bussare alla tua porta con una pistola.

sabato 11 settembre 2010

Karate kid

Remake del film anni 80 a parer mio migliore dell'originale perché viene dato più spazio al "marziale" e soprattuto viene dato maggior risalto all'allenamento tra allievo e maestro.
Anche i combattimenti sono molto più spettacolari essendo il maestro nientemeno che il mitico Jakie Chan.

Robin Hood

In questa ultima rivisitazione di Ridley Scott ho gradito molto l'impaginazione storica delle gesta dell'arciere piu' famoso della cinematografia.
A tutti gli effetti è un prequel delle vicende che portano alla creazione del personaggio che ruba ai ricchi per dare ai poveri.
Mentre il livello è generalmente ottimo in quasi tutto il film alla fine, nella battaglia finale, scade parecchio a causa dei combattimenti poco realistici. Infine nella scena di chiusura le affermazioni finali del re rendono poco credibile il suo voltafaccia.

Changeling

Splendido film impeccabile e profondo, toccante ma fedele agli eventi realmente accaduti.
Gli interpreti sono bravissimi e la stessa Jolie si rivela essere attrice molto valida e non solo bomba sexy. Ottima ed asciutta l'interpretazione di Malkovich.

Questo lavoro di Eastwood è semplicemente un gioiello e conferma la grande statura del regista americano.

Green Zone

L'ho visto credendolo un action move con lo stile di Bourne Identity mentre invece devo riconoscere che è un film che tratta una storia di fantasia ma con inquietanti riferimenti alla realtà americana.
In particolare qui si parla della guerra in Iraq che è stata iniziata con una scusa come copertura ovvero la presenza di armi di distruzioni di massa che si sono rilevate inesistenti.
Buon film per una buona regia portano a passare un'ora e mezzo di intrattenimento non fine a se stessa.