domenica 5 aprile 2009

La leggenda di Julia


Come si fa ad un fan di lunga data di Ken il guerriero a chiedere di giudicare un OAV sul suo eroe di gioventù, la propria icona di mito assoluto?
La serie di Oav "La leggenda di ..." prende spunto dalla prima serie di ken il guerriero, la quale rimane a mio parere il livello più alto di animazione nipponica dagli albori da oggi, e in maniera ben architettata prende spunto dalle sottotrame della serie principale specializzandosi sui personaggi minori.
Dire personaggi secondare è quasi un'eresia visto che il punto di forza di Ken il guerriero sta proprio nella ricchezza e nel ruolo da coprotagonista che hanno le varie "guest star" della lunga serie, al punto da adombrare lo stesso protagonista.
E proprio con questa idea che prende spunto la Leggenda di Julia che ripercorre le gesta della bella fidanzata del guerriero dell'Hokuto Shinken mostrandoci qua e là abbozzi delle gesta dall'uomo delle sette stelle con continui rimandi agli eventi della serie principale.
Unica critica che si può muovere a questo film d'animazione è la eccessiva frammentarietà che si ottiene dopo un'ora: alla fine non se ne trova un filo conduttore consistente.
Comunque è sempre Ken ...

Nessun commento: