domenica 22 giugno 2008

Miwa rilanciami i componenti



Ritorna dopo molti decenni una miniserie di 13 puntate che rispolvera dagli anni della infanzia di molti trentenni il buon vecchio Jeeg. Ma attenzione non è una "rimasterizzazione" è proprio una nuova serie con qualche differenza dall'originale: si svolge nel 2025, il protagonista non è più Hiroshi e udite udite non si trasforma più nella capoccia del robot d'acciaio ma è la sua moto (con dentro Kenji- il nuovo Hiroshi) a trasformarsi.
La serie è ben fatta e il suo maggior pregio è riproporre gli ingredienti del primo Jeeg riveduti, rimodernizzati ed ampliati. Inoltre proprio nelle ultime puntate c'è una ghiotta sorpresa.
Comunque non sono un grande fan della mentalità manga giapponese in cui 17-enni vanno a scuola e nel pomeriggio, invece che fare i compiti, combattono con i mostracci di Himika e poi magari vedono una ragazza ed iniziano a perdere il sangue dal naso però ... lui è Jeeg.
Nel complesso la miniserie è buona e sicuramente piacerà a chi da piccolo faceva finta di lanciarsi dalla rupe per mutarsi nel gigante buono.
Buona visione sottotitolata.

sabato 21 giugno 2008

I nuovi mostri


Seguito del bellissimo 'I mostri' questa volta il grande Sordi si unisce a Gassman e Tognazzi. Una bella Ornella Muti fa da graziosa cornice a questa nuova serie di episodi che narrano scene di vita quotidiana improntate alla meschinità ed alla (quasi) involontaria malvagità insita nei nostri cuori.
Tra gli episodi più belli first aid, sequestro di persona cara e come una regina.
Nel primo episodio un aristocratico Alberto Sordi raccoglie una persona che ha subito un'aggressione e, dopo aver girato per tre ospedali in cui vengono negate per i motivi più disparati il ricovero, lo deposita ormai moribondo dove l'aveva trovato inizialmente.
Nel brevissimo 'sequestro di persona cara' c'è un terribile appello alla moglie di un Gassman sconvolto con terribile epilogo.
Nell'ultmio episodio invece si osserva come un giorno passato con la propria anziana madre si rivela un freddo espediente per liberarsi di lei.

giovedì 19 giugno 2008

L'incredibile Hulk


Questo film è dedicato a chi pensa sia impossibile vedere Edward Norton più arrabbiato di quanto non lo sia in American History X. Ebbene c'è da ricredersi.
Il cast è di ottimo livello ci sono, oltre ad Eddie, Tim Roth e William Hurt tutti a loro agio nelle loro caratterizzazioni.
Il film è ... il film dell'Incredibile Hulk. Niente di più, niente di meno. E' un film decente recitato benino; tra l'altro mi sono sempre chiesto quanto sia divenuto difficoltoso in questi ultimi anni recitare nei film: gli attori reali devono recitare con il "niente", successivamente riempito di mostracci virtuali che schiantano, sbuffano e saltano.
In questo film ci sono effetti speciali, schiaffoni virtuali e tante lacrime femminili. A chi piace il genere lo consiglio anche se non troppo vivamente.
E ricordatevi che Hulk spacca.

domenica 15 giugno 2008

Futurama - Un parassita perduto


Strano recensire un episodio di una serie televisiva ma così va il mondo.
Futurama è la bellissima serie di Matt Groenig famosissimo papà dei Simpson.
In questa serie il pubblico è spettatore delle avventure di un gruppo di persone che vivono nell'anno tremilia alle prese con problemi sempre diversi.
Ho deciso di recensire questo episodio perchè mi ha molto colpito per la sua ... poesia. Lela, la sexy eroina monocola, è oggetto di corteggiamento da parte di Frael, il ragazzo dall'anno 1999. A causa dei modi gentili e poetici che improvvisamente sono comparsi nel rozzo personaggio Lela corrisponde alle attenzioni di Frael fino a quando si scopre che la colpa di tutto è ...
vedetevelo.
La cosa molto particolare è lo stile inconsueto per Futurama con tocchi di vero e proprio romanticismo come il momento in cui Frael suona Olofono.

sabato 14 giugno 2008

Battle Royal


Molto originale Battle Royal: una classe di ragazzi sono obbligati a darsi la caccia l'un l'altro in un'isola e solo l'ultimo che rimane vivo può tornare alla vita di tutti i giorni.
Tratto da un manga è un film con molto ritmo, azione e principalmente sangue. Tra i suoi interpreti c'è anche il grande Takeshi Kitano per questa volta solo attore.
Film simpatico: una carrellata di studenti che si scotennano in modo molto creativo talvolta dopo essersi giurati amore eterno.

giovedì 12 giugno 2008

I mostri


Bellissimo film del compianto maestro Dino Risi.
Il primo esempio di un film ad episodi in cui vengono descritti personaggi grotteschi a tal punto da definirsi "mostri".
Non farsi ingannare dalla 'anzianità' del film che se ha più di 45 anni non li dimostra.
I 3 episodi che mi sono piaciuti di più:

La raccomandazione, La giornata dell'onorevole, Il povero soldato