martedì 28 giugno 2011

L'aereo più pazzo del mondo

Come al solito guardare un film che da piccolo hai visto e rivisto è sempre traumatico perchè sembra meno bello.
Ovviamente però il film era e rimane sacro perchè ha inventato il genere demenziale e alcune scenette sono veramente deliziose.

Le 5 giornate

Strano film di Dario Argento che questa volta non è un horror ma ripercuote le vicende delle 5 giornate di Milano.
Tra il cast figura Adriano Celentano non un malvagio attore in questo film che tratta con varie tinte le drammatiche vicende della liberazione della città: si passa da scene comiche quasi grottesche a vicende forti e violente come in un quadro in cui si riconoscono i tocchi di vari artisti e questo è un bene.
Alla fine è stata una visione piacevole e insolita di questo regista conosciuto praticamente solo per il suo gusto "sadico".

domenica 12 giugno 2011

The happening "E venne il giorno"

Come sempre M. Night Shyamalan ci prepara a visioni di film  particolari basati su punti di partenza molto originali e  che spesso si sciupano sul finale.
Poi qualche volta, come nel Sesto Senso invece il finale grandioso rende un film interessante un capolavoro.
Purtroppo questa volta, malgrado un inizio veramente efficace che ci mostra il preludio all'Happening il film inizia a rallentare e verso il finale addirittura arranca divenendo piuttosto moscetto.
E' un peccato perché a differenza di altri film quali The Village o Signs che non mi sono affatto piaciuti questa volta la pellicola era iniziata in maniera accattivante senza dover ricorrere a complessi effetti speciali: è bastato solamente mostrare gli alberi mossi dal vento per creare una terribile inquietudine.
Di questi tempo in cui se non hai effetti digitalizzati 3D non esci neppure a comprare le sigarette non è cosa da poco.

lunedì 6 giugno 2011

Top Secret

E' da me considerato il film comico-demenziale migliore della storia del cinema.
E' una chicca per chi ama il genere ed io mi sono divorato L'aereo più pazzo del mondo ed il suo seguito, le varie pallottole spuntate ed il non malvagissimo Hot Shots e seguiti.
Solo una altro titolo lo reputo a pari merito ed è Frankenstein Junior, scusate se è poco.
Insomma Top Secret ha le gag tra le meglio riuscite che si siano viste, una per tutte la stazione che parte al posto del treno o il saloon sommerso che per incanto si materializza durante la scazzottata finale ed inoltre è un continuo bombardamento di battute "nascoste" alcune apprezzabili solo durante le visioni successive della pellicola (come la statua del piccione con gli uomini che svolazzano sopra).
Insomma un vero gioiellino della demenzialità.

Lo squalo

Ogni volta che lo rivedo è sempre un'esperienza mistica vuoi perché è girato in maniera così moderna che i miei occhi seguono avidi le vicende, oppure perché ci sono attori che per me sono diventati dei miti (Dreyfuss, Scheider)  insomma il risultato è che i suoi 36 anni questa pellicola non li dimostra affatto.
Ogni volta rimango impressionato quando l'enorma squalo addenta la carne lanciata da un distratto Scheider o quando un bagnante viene preso dallo squalo e la madre continua a cercare suo figlio senza capire che è proprio lui la vittima del gigantesco predatore.
Insomma credo che questo film rimarrà nella storia perché ha aperto l'epoca del cinema di intrattenimento con "stile".

Fido

Durante la metà degli anni 50 una piccola città è ciò che rimane della civiltà americana devastata dai morti che hanno iniziato a ritornare in seguito all'utilizzo di certe armi militari. Questa volta però la tecnologia ha fatto un passo avanti ed è stato creato un "collare" che serve a riempire i cervelli vuoti degli zombies con fedeltà verso gli umani.
In questo film ironico ecco che diviene un "must" avere uno zombie-domestico che accompagni il cane a passeggio, che serva il pranzo anche se, camminando male, fa cadere il gustoso arrosto domenicale e a partire da questo spunto si crea una storia grottesca ma al contempo gustosamente divertente ed originale.
Tutto basato su una famigliola che si ritrova un domestico zombie servizievole che diviene il miglior amico del bimbo e che piano piano inizia ad avere un ruolo più importante. Non sarà un gran film però è sicuramente affascinante e poi tra gli attori c'è trinity di Matrix!