lunedì 27 dicembre 2010

Harry Potter ed i doni della morte

La storia è molto ricca ed intrecciata adesso che siamo arrivati alla prima parte del settimo capitolo.
Purtroppo però il film è troppo lungo e non si è rivelata una grande idea di spezzare in due pezzi una storia che ormai comincia ad essere un poco troppo lunga.
Innanzi tutto il ritmo narrativo è moscio, potevano tranquillamente stringere i tempi e concludere con questo film.
I personaggi inoltre sono troppo "grandi": Harry Potter non sembra assolutamente un diciassettenne ma pare invece un bamboccione trentenne. Stesso problema con tutti i personaggi "giovani": hanno vent'anni ma dovrebbero dimostrarne 17.
Infine finisce piuttosto a bischero e quello che si evince da questo nuovo capitolo è che si cerca di allungare un poco troppo il fenomeno da botteghino.

martedì 21 dicembre 2010

Scoop

Come tutti i film di Woody Allen questo film è spiritoso è brillante.
Questa visione è adatta alle coppie perchè mette d'accordo entrambi: lui perchè c'è Scarlett Johansson, lei a causa della presenza di Hugh Jackman.
Non è una grande pellicola come talvolta ci ha abituati ma comunque è una visione piacevole e divertente.

domenica 19 dicembre 2010

A new police story

In questa pellicola datata 2004 e quindi piuttosto recente si ha un risvolto "drammatico" nella carriera comico-rocambolesca di Jackie Chan.
Si abbandona il canovaccio dell'eroe macchietta e si ha un protagonista, un poliziotto, serio anche se qualche strizzata d'occhio allo spettatore non manca.
E' l'ultimo di una serie molto famosa poliziesca ed in questo lavoro si cerca di dare una svolta piuttosto originale alla solita occasione per una scazzottata.

Wall Street, il denaro non dorme mai

Seguito del famosissimo Wall Street a me è piaciuto più del primo. Forse perché è un film "meno addetto ai lavori" o perché dopo tanti anni mi è capitato di rivedere calcare le scene Michael Douglas.
In ogni caso non ha cambiato la mia vita questa proiezione.

venerdì 10 dicembre 2010

The Walking Dead

Finalmente hanno fatto anche una serie televisiva sui morti viventi, perchè io come sapete sono un grande fan del genere.
I morti viventi mi hanno sempre terrorizzato.
In queste sei puntate di morti che camminano ce ne sono a bizzeffe ed anche se appartengono alla categoria dei "dead men running" invece che i "dead men walking" - che io preferisco perchè li trovo più inquietanti - la serie è dignitosa anche se ha qualche tendenza al beautiful.
La trama  è  banale e copia alla grande da 28 giorni dopo con un pizzico di alba dei morti viventi ed un finale alla resident evil.
Comunque pur sempre dignitoso è.

Nightmare on Elm Street

Remake del grande film di Wes Craven, sembra quasi che il regista di questa nuova pellicola si sia impegnato a togliere tutte le cose che rendevano l'originale unico e suggestivo.
Freddy Krueger è un semplice "mostro" è stato privato della personalità che lo rendeva un icona horror per tutti gli anni ottanta e novanta.
Gli effetti speciali computerizzati (e.g. la scena in cui Fred si "allunga" attraverso la parete) sanno di poco ed addirittura sono inferiori dell'originale.
Non credevo ma mi sono addormentato durante la visione e non ho avuto nessun incubo...

mercoledì 8 dicembre 2010

Scott Pilgrim v.s. the world


Film visionario del grande regista de L'alba dei morti dementi e di Hot Fuzz incentrato su relazioni sentimentali tra adolescenti e rappresentate come un videogioco.
Non è riuscitissimo ma riesce comunque a creare una trama ricca ed avvincente ed inoltre è un piacere assistere ad un montaggio così ben fatto.

Machete

Questa film ha una storia veramente particolare perché nasce da un finto trailer inserito nella proiezione americana tra Death Proof e Planet Terror girati rispettivamente da Taratino e da Rodriguez, quest'ultimo regista anche di questo b-movie.
A differenza di molti film di serie b questo è veramente ben fatto e ben studiato.
A dimostrazione di quanto dico produrrò una serie di fatti che lo dimostrano.
Fatto #1
Il film è fedelissimo al trailer ed ogni singola scena che compare nel trailer originario viene riproposta ed ampliata. Il bello è che il trailer è veramente assurdo infatti compare, tra le altre cose, anche una scena di pomiciamento in una piscina tra madre, figlia e Machete; scena che sembra far parte naturale della storia.
Fatto #2
E' pieno di "attoroni": De Niro che ultimamente ha interpretato solo film da dimenticare qui compare in un ruolo grottesco ma dignitoso, Seagal il maestro di Aikido e pessimo attore qui compare come super cattivone molto autoironico. E poi ci sono un sacco di attori minori ma conosciuti agli addetti ai lavori: oltre alle bellone come Alba e Michele Rodriguez compare in cameo pure il mitico Tom Savini
Fatto #3
Il film è molto Rodrigueziano e Tarantiniano.
Fatto #4
ci sono un sacco di strizzatine d'occhio a molti film del passato: De Niro che ruba un Taxi ricorda molto una certa pellicola, hai detto a me?
Fatto #5
alcune trovate sono veramente geniali: Il prete con la croce ricavata da monitor che riprendono  il perimetro della chiesa, sempre il prete che salva su cd le ammissioni del malavitoso fatte durante la confessione, Jessica Alba sul finale che in versione sexy poliziotta sale a cavalcioni sulla moto di machete per baciarlo, etc etc.

Insomma a questo film io assegno il massimo dei voti.

Cyborg

Beta movie con Jean Claud Van Damme ambientati in un mondo post atomico che ricorda molto una squallida periferia cittadina con qualche teschio in più.
Il film è semplicemente osceno e merita la visione solo se si ha la ferma convinzione di dover meritare una punizione esemplare.
Anche la colonna sonora è così brutta che merita di essere ricordata.

Dragons Forever

Ennesimo ciak di Jakie questa volta avvocato difensore di persone non sempre per bene, naturalmente punite per questo.
Malgrado sia un po in cinese il film è divertente e molto spettacolare dal punto di vista delle tecniche.
Ormai il Bud Spencer marziale mi ha completamente conquistato.

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

Malgrado all'inizio il film non ingrani benissimo piano piano le trame che lo compongono si sviluppano ed infittiscono, arricchendosi.
Alcune trovate sono veramente deliziose - come quella del libro.
Anche se non è uno delle sue pellicole più riuscite con "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" ritroviamo una commedia godibile dai rosa tendente al grigio perché il buon Woody ci insegna che non sempre c'è il lieto fine.