venerdì 23 luglio 2010

Predators

Questo film non mi è piaciuto per tre motivi:

1) Non c'è Arnold Schwarzenegger ed al suo posto c'è, per quanto sia bravo Eric Brody, una mezzasega

2) Escluso l'idea iniziale non c'è assolutamente niente di originale in questo film

3) Uno dei protagonisti è un traditore ma senza nessuna motivazione plausibile, giusto per rompere i maroni

Insomma non è difficile intuire che questo ennesimo capitolo di Predator non mi sia piaciuto; intendiamoci è girato decentemente ma sinceramente è meglio spendere il prezzo del biglietto per andare a farsi una birra e magari per ricordarsi di un film con il buon vecchio schwarzy.

lunedì 19 luglio 2010

primer

Originale e particolare rivisitazione del tema del viaggio nel tempo, trattato con un approccio low teach e con un budget modesto.
La complessità e la finezza della trama fanno il bello e il brutto di questo film purtroppo non disponibile con il doppiaggio italiano.
Effettivamente la trama è molto ricca ma anche non facilmente seguibile a noi rozzo pubblico abituato a effetti speciali al computer e c"alci rotati".
In ogni caso è una pellicola diversa dal solito che aiuta a rivisitare un genere in maniera decisamente diversa dal solito.

Il cavaliere pallido

Bel film Western di Clint Eastwood girato negli anni 80 in cui si inizia ad intravedere la bravure dell'uomo con cappello anche come regista.
Ciò che colpisce è il mistero che avvolge il "cavaliere pallido" che compare dal nulla in seguito ad una invocazione disperata e che infonde coraggio in una comunità esigua di minatori.
Il cavaliere è un uomo di fede ma sembra essere benissimo in grado di difendersi e infondere coraggio nella comunità mentre per i nemici sembra essere un vecchio avversario creduto morto.
Belle le ambientazioni nebbiose e le riprese che mostrano questo eroe sperduto in mezzo alle colline, le montagne e la neve.

sabato 17 luglio 2010

Equilibrium

Fantascienza ed arti marziali creano un mix interessante e sicuramente originale per questa storia ben costruita e, anche se con qualche sbavatura, godibile.
E' la seconda volta che vedo questo film e devo ammettere che l'ho rivisto solamente perché nei forum c'è chi lo considera un film notevole e mi sono fidato.
Effettivamente non è malvagio: una trama originale e credibile con l'unico neo di queste "arti marziali con pistola" che sinceramente fanno un poco sorridere.
Tolto unicamente questo difetto la pellicola riesce in alcuni punti a "fregare" lo spettatore, anche quello più navigato, con colpi di scena piuttosto originali.
Ho apprezzato molto, oltre al taglio veloce delle scene, anche la velocità con cui si concludono i combattimenti, pochi secondi, inclusi anche i cattivoni meno uno.
Ringrazio il commento di colui che nel forum di Anobii mi ha fatto venire il "tarlo" di rivederlo.

Quel treno per Yuma

Film riuscito almeno per quanto riguarda la regia e la bravura degli attori.
Non mi ha convinto l'evoluzione dei personaggi, in particolare quella del bandito Russel Crowe, il quale in modo artificioso improvvisamente diventa l'eroe.
Tutto questo non è credibile o per lo meno non si riesce a renderlo credibile; a causa di ciò il regista non è stato in grado di compiere bene il suo mestiere: portare lo spettatore alla sospensione della propria incredulità.

Shutter Island

Che film strano!
Girato in maniera impeccabile è purtroppo così astruso che lo rende incomprensibile e su di me ha avuto un effetto sopporifero.
Ho provato a rivederlo e mi sono nuovamente addormentato.
Ora a distanza di giorni sono riuscito a portarlo a termine e devo dire che l'intera storia sfiora il ridicolo poichè anche se il colpo di scena potrebbe essere "intrigante" l'itera storia è costruita male rendendo il film non credibile.

domenica 4 luglio 2010

I pirati della Silicon Valley

Qui si narra dell'epopea che ha portato alla creazione dei 2 principali imperi informatici della storia: Microsoft e Apple.
Purtroppo la storia si ferma a metà degli anni 90 per cui la rinascita di Apple non viene trattata ed è un peccato perchè grazie a ipod, iphone e ipad ne è passata di acqua sotto i ponti.
Il maggior pregio di questo film è la somiglianza di Noah Wyle - il dott. Carter! - con Steve Jobs mentre la maggior critica è che non è ben girato.
Intendiamoci da buon informatico io la pellicola l'ho gradita ma sono sicuro che un non addetto ai lavori si annoi parecchio con questo film.
Ed infatti la visione non scorre benissimo e la regia non è niente di speciale.

Occhi bianchi sul pianeta terra

Questo è (quasi) l'originale da cui è stato tratto il recente "io sono leggenda".
Malgrado in questa pellicola ci sia il grande Charlton Heston il film è debole con  vampiri impersonati da uomini incappucciati pallidi e con occhiali da sole.
La storia, splendida sulla carta, nella versione su pellicola non riesce a rendere l'idea di fondo del romanzo: il protagonista, ormai l'unico umano sulla terra mentre tutti intorno sono vampiri, è in realtà lui il mostro.
Questa mancanza di fondo si riduce a dialoghi insensati tra il protagonista e Matthias, il capo spirituale delle creature notturne.
Colgo l'occasione per disprezzare come viene cambiato il titolo del film dall'originale all'italiano.
Mi è stato fatto notare (grazie a Valdez) che esiste un film del 1964 a titolo " L'ultimo uomo sulla Terra " che è il primo film tratto dal romanzo "Io sono leggenda", non appena avrò visto vi farò sapere ...

Stargate - L'arca della verità

Produzione a basso costo e di bassa qualità.
La prima cosa che colpisce è la stessa sensazione che si ha quando facendo zapping e si trova una telenovelas, riconoscendola come tale dallo stile e dal tipo di riprese.
Infatti questo film non è niente di più di una puntata lunga di una serie televisiva di fantascienza e neppure troppo riuscita.