domenica 29 marzo 2009
Milk
Milk è un film che racconta degli eventi che portarono al compimento nel mondo della politica dei pari diritti tra eterosessuali e omosessuali.
Il film è un documentario ben fatto e ben girato dalla abile mano di Gus Van Sand.
L'elemento che spicca in questo buon film è l'interpretazione di Sean Penn, semplicemente perfetta.
Valzer con Vashir
Come si fa a osservare l'orrore della guerra, i corpi gonfi anneriti dalla polvere delle macerie, immobili per sempre e vedere gli insetti che vi strisciano sopra e che vi si annidano.
Valzer con Bashir è un film di animazione che parla di un episodio che nessuno ricorda, neppure il protagonista.
Prima da un sogno poi dalle immagini vivide dei racconti e dalla memoria si fa strada un dubbio che diviene un sospetto e infine prende sempre più corpo.
Come si fa a dire di andare a veder un film straziante come questo che è un gioiello narrativo capace al di là della drammaticità degli eventi di avere ritmo e insieme di essere impalpabile come una visione. Molto particolare è la tecnica di animazione: essenziale forse primitiva ma i movimenti della camera fanno quasi percepire il tremolio di un ipotetico inviato che riprende gli eventi. E la colonna sonora un'importantissima aggiunta che sottolinea il ritmo dei nefandi eventi.
Toccante, splendido.
lunedì 23 marzo 2009
Gran Torino
Un film di Eastwood è sempre una sicurezza come lo è questo 'Gran Torino'. Più passano gli anni è più l'uomo con 2 sole espressioni diviene sempre più grande. Dalla sua tenera età di 79 anni ecco un'altro film, tra i suoi più grandi probabilmente, che lascerà lo spettatore avvinghiato alla trama incredulo che tanta freschezza e tanta maestria possa ancora sgorgare da un fiume a cui si è già attinto molto.
Il film è semplicemente grandioso ed è difficile spiegarlo senza svelare la trama (cosa che non oserei mai fare) ed è al contempo macho - alla challaghan per intendersi -, realistico e molto profondo.
I miei complimenti, davvero.
100 altri di questi film, maestro.
Eva contro eva
E' un classico ma molto moderno in quanto la doppiezza e l'attento studio delle arti atte a manipolare gli altri sono il tema principe di questo bellissimo film.
I dialoghi si incastrano l'uno con l'atro in un'ingranaggio che rende questa pellicola un perfetto motore ben oliato e silenzioso. Un dovere guardarlo ed apprezzarlo fino in fondo.
Grandissimi interpreti tra i quali spicca Bette Davis.
martedì 17 marzo 2009
Quei bravi ragazzi
Un film di gangster firmato Martin Scorsese. E la sua mano si riconosce facilmente: violenza, ritmo e grandi attori.
Il film l'ho visto perchè è tra i migliori 250 scelti dagli utenti di Internet Movie Database però, sinceramente, non mi ha entusiasmato anzi lo reputo - per essere del grande Scorsese - uno dei suoi film meno riusciti. Non voglio essere frainteso: il film è più che buono però la storia da un certo punto in poi si trascina e infatti dura due ore abbondanti. Insomma un buon film ma niente di paragonabile ai capolavori del maestro.
domenica 8 marzo 2009
The wrestler
Famoso soprattuto per il ritorno alla fama del mitico idolo delle donne degli anni ottanta Mickey Rourke, The Wrestler è un buon film. Rouke è un buon attore, convincente e in questo caso fisicamente adatto, molto adatto. La storia non è delle più originali anzi è decisamente "standard" però il film è interessante e molto forte: io stesso - che mi giudico desensibilizzato- in più punti (nel vero senso della parola) sono sobbalzato per le scene ultraviolente.
Nel complesso è un film vedibile e tosto: suggerito ai palati forti.
sabato 7 marzo 2009
007 licenza di uccidere
E' il primo film della serie capostipite di un sacco di sequel dal 1962 all'ultima pellicola di James Bond. Con mio grande stupore il film risente della "vecchiaia" ed è anche un tantino deludente.
La storia è banale: classico cattivo che vuol distruggere il mondo e la realizzazione è piuttosto goffa: combattimenti irreali, situazioni banali e poco ritmo. La ciliegina sulla torta è il misterioso drago dell'isola del Dottor No che non è altro che una specie di carroarmato con lancia fiamme con dei denti dipinti: che tristezza.
Insomma una gran delusione se non ci fosse stata Ursula Andress e le altre bond girl.
lunedì 2 marzo 2009
The return of the living dead
Vecchio film sugli zombi stile horror-demenziale: niente a che vedere con i classici di Romero ma 'The return of the living dead' non è troppo malvagio e si lascia guardare.
E' un horror senza molte pretese: per teenager con sexy fanciulle succinte che si 'azzombano' e del buon sano gore splatter un must che non può mancare nella nostra filmografia da buoni vecchi desensibilizzati spettatori.
domenica 1 marzo 2009
Caos calmo
Sicuramente in questi ultimi anni il cinema italiano sta vivendo la propria rinascita artistica. Film come Caos calmo sono emozionanti, carichi di significato e vederli fa bene all'anima.
Il tema del lutto è un argomento difficile da affrontare ma viene spiegato in maniera semplice e lineare: il parco di fronte alla scuola da posto appartato lontano agli sguardi diviene luogo in cui risolvere problemi, conoscersi a fondo e fare amicizia con persone estranee.
Un film girato ottimamente con attori straordinari (c'è anche un cammeo di Roman Polanski) e con una bella storia: insomma siamo di fronte al meglio che potevamo aspettarci.
Viva il cinema.
Iscriviti a:
Post (Atom)